International Network Fma

Together for Education and Solidarity

Together for Education and Solidarity – È nato l’International Network FMA

1 Commento

Per contribuire con più efficacia allo sviluppo integrale di ogni membro della famiglia umana, attraverso l’educazione dei giovani, la crescita di uno spirito di solidarietà verso i più poveri e i disagiati, la formazione di giovani generazioni di cittadini, è indispensabile oggi sviluppare una globalizzazione della solidarietà, come ci invita a fare Papa Francesco.

Il rispetto della vita e della dignità umana, sono infatti cardine e paradigma di qualsiasi attività pastorale della Chiesa. Animate da questa necessità, nove associazioni dell’Istituto FMA operanti nella solidarietà e cooperazione, su invito dell’Economa Generale Sr. Vilma Tallone, si sono ritrovate il 19 e 20 Febbraio presso la Casa FMA di via Magenta a Roma, per riflettere insieme sulle possibili modalità di operare e collaborare insieme per consolidare le loro attività e sviluppare una comune “fantasia della carità”.

L’incontro ha coinvolto Sr. Emilia Sacristan – Fundacion Madreselva; Sr. Leonor Salazar – Fondazione Volontariato Giovani Solidarietà – FVGS e Associazione VIDES Internazionale; Sr. Cristina Camia – Associazione Missione Giovani FMA Onlus; Sr. Birgit Baier – Missionsprokur Don Bosco SCHWESTERN; Sr. Gabriella Patino – Delegata Ex Allieve; Sr. Giovanna Montagnoli – Associazione VIDES – (Italia); Sr. Chiquinquirà Cuadrado – Associazione VIDESSUR; Sr. Chelo Chuan – VIDES SPAGNA.

L’intenso scambio di informazioni sulle attività realizzate da tutte le associazioni presenti, hanno confermato l’utilità dell’incontro e la necessità di un coordinamento che faciliti e rafforzi la collaborazione tra le associazioni e tra queste e l’Istituto FMA per il raggiungimento delle comuni finalità a favore dei giovani e delle donne. Insieme siamo comunità e casa che evangelizza. Insieme possiamo essere voce che si fa sentire e mani che operano con più efficacia.

I lavori si sono conclusi con la proposta di creare una rete operativa tra le associazioni che intendono aderire per collaborare insieme. Non una nuova Associazione. Non una nuova struttura. Un servizio comune, che lascia la piena autonomia decisionale ed operativa a tutti, ma che aiuti e faciliti la collaborazione e la comunicazione tra le associazioni aderenti, tra queste e l’Istituto, tra queste e le istituzioni.  Su proposta dell’Istituto, dopo l’approvazione da parte della Madre della proposta elaborata, è nato l’International Network FMA – Together for Education and Solidarity – al quale le associazioni che hanno partecipato all’incontro di febbraio, così come le altre associazioni riconosciute dall’Istituto FMA, possono oggi confermare la loro adesione.

A coordinare questo servizio, l’Istituto ha nominato il Sig. Guido Barbera (guido.barbera@cgfma.org)  che da quarant’anni opera nel coordinamento di associazioni del settore della solidarietà e della cooperazione. L’International Network FMA si presenterà come gruppo di associazioni FMA al Salone della Solidarietà a Parigi dal 19 al 21 maggio, dove presenterà alcune delle attività che vengono realizzate dalle FMA a favore dei giovani e delle donne nelle condizioni più svantaggiate, a partire dalle ragazze e ragazzi di strada.

One thought on “Together for Education and Solidarity – È nato l’International Network FMA

  1. Esta es una iniciativa excelente! La coordinación de las diversas organizaciones dará mayor incisividad a las intervenciones en favor de los jóvenes pobres en toda la extensión de las obras FMA y más aún. Felicitaciones y ánimo para seguir avanzando!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...