International Network Fma

Together for Education and Solidarity

Difendiamo i diritti dei bambini in India

Lascia un commento

Nelle aree rurali dell’India la disoccupazione, la scarsa frequenza scolastica con il 40% dei bambini che abbandona la scuola prima della nostra terza media, così come la mancanza di fonti di guadagno stabili e durature, sono le principali cause che portano numerose famiglie ad indirizzare verso lo sfruttamento lavorativo fino al traffico umano dei propri figli. Reclutati come lavoratori domestici, o coinvolti nella prostituzione, i minori cadono spesso vittime di abusi e sfruttamento sessuale. Il VIDES Internazionale, da alcuni anni lavora con le suore  Salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice in un progetto per difendere i diritti dei bambini  e diminuire il lavoro minorile – 17 milioni di bambini in India – e i matrimoni precoci – 47% delle bambine che vengono date in sposa prima dei 18 anni. In particolare vengono promosse attività per garantire il diritto all’educazione come elemento vitale per il loro sviluppo integrale.

Il progetto si realizza in 60 villaggi di 6 Ispettorie indiane (Bangalore, Chennai, Guwahati,  Kolkata, Mumbai, Shillong) attraverso attività formative, di sensibilizzazione e di networking coinvolgendo autorità nazionali e locali impegnate nella protezione dei diritti dei minori. Il lavoro è principalmente finalizzato a:

  • Assicurare un ambiente sereno e protetto ai bambini e ai giovani, selezionati tra quelli più poveri e con problemi diffusi di: abbandono scolastico, violenza e sfruttamento minorile, discriminazione di genere e di casta.
  • Sensibilizzare e formare i bambini e i loro genitori sui diritti e sulle possibilità locali, nazionali ed internazionali per una loro efficace protezione.
  • Ridurre il lavoro minorile prevenendo l’abbandono scolastico e assicurando un’educazione integrale di qualità.
  • Sensibilizzare gli attori chiave: insegnanti, funzionari pubblici, personale delle Scuole, etc. sulla promozione e difesa dei diritti umani, in particolare dei minori.
  • Dotare ogni casa e opera Salesiana di una Politica di Protezione del Minore con meccanismi di prevenzione, controllo e difesa effettivi e conosciuti da tutta la comunità educativa.

Durante il primo anno di lavoro il VIDES Internazionale e le suore hanno provveduto alla:

  • Creazione di 180 centri di studio serale (3 in ogni villaggio coinvolto). I centri hanno offerto lezioni giornaliere a 9.000 tra bambini e giovani. L’80% di loro ha concluso con successo l’anno scolastico e sono stati promossi al livello successivo.
  • Creazione di iniziative dette “Parlamento dei bambini” precedute da formazioni ad-hoc sui diritti umani e sui meccanismi di protezione, per stimolare nei bambini e nei giovani una partecipazione attiva, critica e responsabile alla vita delle comunità. Circa 3.000 bambini sono stati attivamente coinvolti in questa attività.
  • Creazione di una Child Protection Committees e formazione di 200 membri (10 persone chiave in 20 villaggi) nell’ambito dei diritti umani, diritti dei bambini e assistenza legale di base realizzando così una rete per la sicurezza dei bambini.
  • Attuazione di attività di networking a livello nazionale e locale tra le Ispettorie, movimenti come AMRAT (Asian Movement of women religious against trafficking of women and children) e altri movimenti e associazioni locali per creare consapevolezza sui temi dell’educazione, del lavoro minorile e delle tutele legali per le donne e i bambini.
  • Nelle 6 Ispettorie coinvolte le suore e il personale laico (240 persone in totale) sono state inserite in un percorso di formazione, a livello locale e nazionale, sulla Politica di Protezione del Minore che ha permesso lo sviluppo di un piano d’azione nazionale per un’efficace implementazione di tali politiche e la loro divulgazione tra tutti gli attori coinvolti.

Un lavoro paziente ma costante, come le piccole formiche di fronte all’elefante. Non si scoraggiano mai, ed “insieme” lo spostano. Questo è il segreto: lavorare insieme. A tutti i benefattori un semplice ma grande GRAZIE da tutti i bambini e dalle suore FMA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...